Giugno 2010
Sufficiente per Dare e Servire
2 Corinzi 9:8:
Ora Dio è potente di fare abbondare in voi ogni grazia affinché, avendo sempre il sufficiente in ogni cosa, voi abbondiate per ogni buona opera.
Dio fa abbondare ogni grazia in noi, in modo che noi, a nostra volta, avendo ogni sufficienza in ogni cosa, possiamo abbondare per ogni buona opera. Prendiamo in considerazione due "buone opere" in cui possiamo abbondare: il dare sistematicamente e il servizio altruistico.
Il contesto o l'idea avvolgente di 2 Corinzi 9 è il dare sistematico ovvero il dare la nostra abbondanza.
2 Corinzi 9:6,7:
Or questo dico: Chi semina scarsamente mieterà altresì scarsamente; e chi semina generosamente mieterà altresì abbondantemente.Ciascuno faccia come ha deliberato nel suo cuore, non di malavoglia né per forza, perché Dio ama un donatore allegro.
Secondo la Parola il nostro ricevere è proporzionato al nostro dare, e il nostro dare deve essere proporzionato al nostro ricevere. In quanto Dio ci benedice abbondantemente, noi diamo abbondantemente.
La Parola di Dio insegna l'immutabile legge della decima, che è restituire un decimo delle proprie entrate a Dio. Osserviamo ciò presentato nell'Antico Testamento.
Genesi 14:18-20:
Allora Melchisedek, re di Salem, portò pane e vino. Egli era sacerdote del Dio Altissimo.E benedisse Abramo, dicendo: «Benedetto sia Abramo dal Dio Altissimo, padrone dei cieli e della terra!
E benedetto sia il Dio Altissimo, che ti ha dato nelle mani i tuoi nemici!». E Abramo gli diede la decima di ogni cosa.
Abramo diede al rappresentante di Dio un decimo di tutto ciò che possedeva perchè Abramo riconobbe Dio come la propria sufficienza. Per un Cristiano la decima è la minima manifestazione esterna di un riconoscimento spirituale interiore che Dio è la nostra fonte basilare di approvvigionamento e prosperità. Si tratta di un ragionevole ed onesto rimborso dell'incremento al Signore, in riconoscenza del bene che ci ha dato.
Malachia 3:10:
«Portate tutte le decime alla casa del tesoro, perché vi sia cibo nella mia casa, e poi mettetemi alla prova in questo», dice l'Eterno degli eserciti, «se io non vi aprirò le cateratte del cielo e non riverserò su di voi tanta benedizione, che non avrete spazio sufficiente ove riporla.
Ai giorni nostri abbiamo la gioia di dare oltre la decima, di dare la nostra abbondanza. Dare la nostra abbondanza materiale è la chiave per schiudere 2 Corinzi 9:8. Nel dare la nostra abbondanza materiale, Dio ci restituisce in molteplici categorie-qualsiasi cosa ci serve.
Un altro modo in cui possiamo abbondare in ogni buona opera è nel servizio altruistico.
Galati 5:13,14:
«Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà; soltanto non usate questa libertà per dare un'occasione alla carne, ma servite gli uni gli altri per mezzo dell'amore.Tutta la legge infatti si adempie in questa unica parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso».
Efesini 4:28:
Chi rubava non rubi più, ma piuttosto si affatichi facendo qualche buona opera con le proprie mani, affinché abbia qualcosa da dare a chi è nel bisogno.
Il nostro desiderio di servire è ispirato dal nostro amore verso Dio nel riconoscere ciò che Dio ha fatto per noi.
Giovanni 3:16:
Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il Suo unigenito Figlio. Gesù Cristo ha tanto amato che depose la sua vita per noi.
1 Giovanni 3:16:
Da questo abbiamo conosciuto l'amore: egli [Gesù Cristo] ha dato la sua vita per noi; anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli.
Adesso noi amiamo tanto che diamo le nostre finanze, il nostro tempo, e i nostri talenti al servizio di Dio e del Suo popolo.
Galati 6:10:
Mentre dunque abbiamo l'opportunità, facciamo del bene a tutti, ma principalmente a coloro della famiglia della fede.
Dio ci ha dato tutto quello che ci serve per una vita prosperosa e potente. Il Suo cuore per noi è di super abbondare al fine di poter dare e supportare la Chiesa. Applicando i principi del dare sistematico e del servizio altruistico, avremo i nostri bisogni soddisfatti abbondantemente e saremo in grado di fare del "bene a tutti ... principalmente a coloro della famiglia della fede".
2 Corinzi 3:5:
Non già che da noi stessi siamo capaci di pensare alcuna cosa come proveniente da noi stessi, ma la nostra capacità viene da Dio.