Servire il Signore con

Tutto il Nostro Cuore

In tutta la Parola di Dio abbiamo esempi di credenti che hanno servito il Signore con tutto il cuore. Possiamo imparare dalle loro vite come fare altrettanto.

Abrahamo, il padre di tutti coloro che credono, era pienamente persuaso della Parola di Dio [Romani 4:11, 21]. E quando Dio apparve a suo figlio Isacco, chiamò Abrahamo “mio servo.”

Genesi 26:24:
E l'Eterno gli apparve quella stessa notte, e gli disse: «Io sono il DIO di Abrahamo tuo padre; non temere, perché io sono con te; ti benedirò e moltiplicherò la tua discendenza per amore di Abrahamo mio servo».

Mosè condusse i figli d'Israele fuori dalla schiavitù d'Egitto cosicché riuscirono ad andare a servire il Signore loro Dio con tutto il cuore e con tutta l'anima [Deuteronomio 10:12,13]. E Dio chiamo Mosè servo Suo.

Esodo 7:16,20:
[Mosè and Aaronne] gli [al faraone]dirai: "L'Eterno, il DIO degli Ebrei, mi ha mandato da te per dirti: lascia andare il mio popolo perché mi serva nel deserto; ma ecco, finora tu non hai ascoltato".
Mosè ed Aaronne Fecero così, esattamente come l'Eterno aveva loro ordinato....

Numeri 12:7,8:
...il mio servo Mosè, che è fedele in tutta la mia casa.
Con lui io parlo faccia a faccia...

Giosuè prese il controllo della conduzione del popolo di Dio alla morte di Mosè. Al finire della sua vita esortò il popolo di Dio a scegliere chi avrebbero servito, ma, come egli osservò, aveva egli stesso già fatto la sua scelta!

Giosuè 24:15:
E se vi pare cattiva cosa servire l'Eterno, scegliete oggi chi volete servire, o gli dèi che servirono i vostri padri di là dal fiume, o gli dèi degli Amorei, nel cui paese voi abitate; quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno.

Caleb stette per Dio e Lo seguì pienamente; quindi, Dio permise a Caleb, Suo servo, di aiutare Giosuè a condurre i figli d'Israele nella Terra Promessa.

Numeri 14:24:
Ma il mio servo Caleb, poiché è stato animato da un altro spirito e mi ha seguito pienamente, io lo introdurrò nel paese nel quale è andato; e la sua progenie lo possederà.

Molti altri credenti dell'Antico Testamento sono annotati come servi del Signore, come Samuele, Davide, Nehemia e gli edificatori delle mura, Shadrak, Meshak, and Abednego, Giobbe, Daniele, Isaia, Ezekia, Elia.

Il più grande servo di tutti i tempi è stato il nostro signore e salvatore Gesù Cristo. Egli insegnò ai suoi seguaci il servizio, mentre umiliava se stesso ad essere servo.

Luca 22:26,27:
...il più grande fra di voi sia come il minore e chi governa come colui che serve.
Chi è infatti più grande chi siede a tavola, o colui che serve? Non è forse colui che siede a tavola? Eppure io sono in mezzo a voi come colui che serve.

Filippesi 2:7:
Ma [Gesù Cristo] svuotò se stesso, prendendo la forma di servo, divenendo simile agli uomini.

Grazie al grande servizio di Gesù Cristo a Dio e all'umanità, ai giorni nostri è disponibile per gli uomini e per le donne, l'Amministrazione della Grazia, nascere di nuovo e ricevere il dono dello spirito santo, che ci da pieni poteri di servire, aiutando altri a ricevere lo stesso potere. 

Oltre ad essere figli di Dio, i credenti dei primi giorni dell'Amministrazione della Grazia si dichiararono servi di Dio e di Gesù Cristo: Pietro e Giovanni [Atti 4:29], Paolo e Timoteo [Filippesi 1:1], Epafra [Colossesi 4:12].

Proprio come il gran numero di testimoni che visse e amò Dio prima di noi, anche noi possiamo servire il Signore Dio con tutto il nostro cuore. Possiamo servirLo proprio oggi:

studiando e imparando la Sua Parola;
vivendo fedelmente la Sua Parola;
testimoniando la verità che conosciamo a coloro che hanno fame e sete di giustizia;
somministrando la Parola ai cuori spezzati;
pregando per gli altri e per noi stessi;
operando il dono dello spirito santo per portare l'integrità mentale, fisica e spirituale a coloro che ne hanno bisogno.

Giosuè 22:5:
Soltanto abbiate cura di mettere in pratica i comandamenti e la legge che Mosè, servo dell'Eterno, vi ha prescritto, amando l'Eterno il vostro DIO, camminando in tutte le sue vie, osservando i suoi comandamenti, tenendovi stretti a lui e servendolo con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima.

1 Samuele 12:24:
Solo temete [rispettate] l'Eterno e servitelo fedelmente con tutto il cuore vostro; considerate infatti le grandi cose che ha fatto per voi.

 

  © 2008 The Way International™ Tutti i diritti riservati.