Prepararsi per Pentecoste

Gesù Cristo è venuto per rendere possibile la nuova nascita a tutti coloro che avrebbero creduto in lui. La pienezza di ciò che ha reso possibile è stato finalmente manifestato nel giorno di Pentecoste—dopo essere stato risorto dalla morte e fatto ascendere ai cieli.

È stato durante il suo ministero terreno, come registrato nei Vangeli, che Gesù cominciò a preparare i suoi discepoli per Pentecoste. Per esempio, Gesù Cristo parlò a Nicodemo e predisse la nuova nascita.

 

Giovanni 3:3-7:
Gesù gli [a Nicodemo] rispose e disse: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio».

Nicodemo gli disse: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e nascere?».

Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio.

Ciò che è nato dalla carne è carne; ma ciò che è nato dallo Spirito [Dio] è spirito [la nuova nascita].
Non meravigliarti se ti ho detto: "Dovete nascere di nuovo".

Sei mesi dopo Gesù Cristo profetizzò del giorno in cui tutti coloro che avrebbero creduto in lui sarebbero stati in grado di ricevere il dono dello spirito santo, che sarebbe giunto con la nuova nascita.

 

Giovanni 7:37-39:
... Gesù si alzò in piedi ed esclamò dicendo: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva.

Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, da dentro di lui sgorgheranno fiumi d'acqua viva».
Or egli disse questo dello Spirito [il dono dello spirito santo], che avrebbero ricevuto coloro che avrebbero creduto in lui; lo Spirito Santo [il dono dello spirito santo] infatti non era ancora stato dato, perché Gesù non era stato ancora glorificato.
 

 

E proprio alla fine del suo ministero terreno, solo alcune ore prima che iniziasse l’ardua prova della sofferenza e morte per la nostra redenzione, Gesù Cristo dedicò del tempo a preparare i suoi discepoli per la venuta del dono dello spirito santo, riferito anche come il consolatore.

 

Giovanni 14:26:
Ma il Consolatore, lo Spirito Santo [il dono dello spirito santo], che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto.


Giovanni 15:26:
Ma quando verrà il Consolatore, che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità [il dono dello spirito santo] che procede dal Padre mio, egli testimonierà di me.

 

Anche dopo la sua resurrezione, una delle prime cose che Gesù Cristo fece, quando andò a trovare i suoi discepoli, fu di dar loro le istruzioni sulla venuta del dono dello spirito santo.

 

Giovanni 20:21,22:
Poi Gesù di nuovo disse loro: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, così io mando voi».

E, detto questo, soffiò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo   [il dono dello spirito santo]».

Gesù Cristo è stato con i suoi discepoli per 40 giorni nel suo corpo resuscitato prima di ascendere ai cieli. E in quel preciso giorno in cui fu sollevato in alto, annunciò ancora una volta la venuta del giorno di Pentecoste.

 

Atti 1:4,5,8,9:
E, [Gesù] ritrovandosi assieme a loro [agli apostoli], comandò loro che non si allontanassero da Gerusalemme, ma che aspettassero la promessa del Padre: «Che, egli disse, voi avete udito da me.

Perché Giovanni battezzò con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo [il dono dello spirito santo], fra non molti giorni».
Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo [il dono dello spirito santo] verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all'estremità della terra».
Dette queste cose, mentre essi guardavano, fu sollevato in alto; e una nuvola lo accolse e lo sottrasse dai loro occhi.

I discepoli obbedirono alle istruzioni che il loro signore e salvatore gli aveva dato e rimasero a Gerusalemme, andando giornalmente al Tempio nelle ore della preghiera. Dieci giorni dopo l’ascensione, nel giorno di Pentecoste, il consolatore, la promessa del Padre, il dono dello spirito santo fu donato:

 

Atti 2:1-4:
Come giunse il giorno della Pentecoste, essi erano tutti riuniti con una sola mente nello stesso luogo.

E all'improvviso venne dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dove essi sedevano.
E apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano, e andarono a posarsi su ciascuno di loro.
Così furono tutti ripieni di Spirito Santo [il dono dello spirito santo] e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito [Dio] dava loro di esprimersi. 

 

Da quel glorioso giorno, chiunque crede nel signore Gesù Cristo può ricevere e manifestare il dono dello spirito santo—l’evidenza della nuova nascita—che egli ha reso possibile. Adesso il dono di Dio dello spirito santo può essere dentro ogni credente nato di nuovo. Questo dono abilita il credente ad operare le nove manifestazioni dello spirito santo: parlare in lingue, interpretazione delle lingue, profezia, parola di conoscenza, parola di sapienza, discernimento degli spiriti, fede (credere), potenti operazioni (miracoli), e guarigioni.

 

Questo è il potere di Pentecoste!

Se ti piacerebbe saperne di più della nuova nascita e
del come manifestare il dono di Dio dello spirito santo nella tua vita, coraggio,
Contattaci per sapere dov’è la più vicina riunione di Comunione.

  © 2007 The Way International™ Tutti i diritti riservati.