The Way International

Prayer for onr another

Agosto 2010
 

La Preghiera Reciproca

 

Giacomo 5:16:
... Molto può la preghiera del giusto, fatta con efficacia.

Come membri del Corpo di Cristo, parte della nostra sufficienza in Cristo Gesù è che possiamo pregare reciprocamente con efficacia. Le specifiche preghiere reciproche, che rivolgiamo a Dio, hanno forza e potere prevalente.

In Atti 12, quando Pietro venne arrestato e messo in prigione, i credenti pregarono per lui.

Atti 12:5:
Ma, mentre Pietro era custodito nella prigione, continue orazioni a Dio erano fatte dalla chiesa per lui.

Osservate ora i potenti risultati:

Atti 12:7-11:
Ed ecco, un angelo del Signore sopraggiunse e una luce risplendette nella cella; e, percosso il fianco di Pietro, lo svegliò, dicendo: «Alzati in fretta!». E le catene gli caddero dalle mani.
Quindi l'angelo gli disse: «Cingiti e allacciati i sandali». Ed egli fece così. Poi gli disse: «Avvolgiti nel mantello e seguimi».
E Pietro, uscito, lo seguiva senza rendersi conto che ciò che gli stava accadendo per mezzo dell'angelo fosse vero; infatti egli pensava di avere una visione.
Ora, come oltrepassarono il primo e il secondo posto di guardia, giunsero alla porta di ferro che conduceva in città, ed essa si aprì da sé davanti a loro; e, usciti, percorsero una strada, e all'improvviso l'angelo lo lasciò.
Quando rientrò in sé, Pietro disse: «Ora per certo riconosco che il Signore ha mandato il suo angelo e mi ha liberato dalle mani di Erode e ha resa vana tutta l'attesa del popolo dei Giudei».

Quelle preghiere prevalenti contribuirono alla completa sufficienza di Pietro in quella situazione. 

Nelle Epistole della Chiesa, Dio ha voluto che l'Apostolo Paolo registrasse le sue preghiere per i credenti. In queste preghiere notiamo il suo gran cuore per la gente di Dio. Che incoraggiamento per noi oggi a continuare ad essere ferventi nelle nostre preghiere reciproche.

Romani 1:9-11:
Perché Dio, a cui io servo nel mio spirito mediante l'evangelo di [relativo a] suo Figlio, mi è testimone che non smetto mai di menzionarvi,
chiedendo continuamente nelle mie preghiere che mi sia finalmente concessa dalla volontà di Dio l'opportunità di venire da voi,
perché io desidero grandemente vedervi per comunicarvi qualche dono spirituale, affinché siate fortificati.

Efesini 1:15-17:
Perciò anch'io, avendo udito della vostra fede nel Signore Gesù e del vostro amore verso tutti i santi,
non cesso mai di rendere grazie per voi, ricordandovi nelle mie preghiere,
affinché il Dio del Signor nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia lo Spirito di sapienza e di rivelazione, nella conoscenza di lui.

Filippesi 1:3-5:
Rendo grazie al mio Dio ogni volta che mi ricordo di voi,
pregando sempre con gioia per voi tutti in ogni mia orazione,
per la vostra collaborazione nell'evangelo dal primo giorno fino ad ora.

Colossesi 1:3,9:
Noi rendiamo grazie a Dio e Padre del Signor nostro Gesù Cristo, pregando continuamente per voi.
Perciò anche noi, dal giorno in cui abbiamo sentito questo, non cessiamo di pregare per voi e di chiedere che siate ripieni della conoscenza della sua volontà, in ogni sapienza ed intelligenza spirituale.

1 Tessalonicesi 3:10:
pregando intensamente, notte e giorno, per poter vedere la vostra faccia e compiere le cose che mancano ancora alla vostra fede.

2 Tessalonicesi 1:11:
Anche per questo noi preghiamo del continuo per voi, perché il nostro Dio vi ritenga degni di questa vocazione e compia con potenza ogni vostro buon proposito e l'opera della fede.

Avete notato le parole usate per descrivere quante volte pregava? “Continuamente”, “non cesso mai”, “sempre”, “intensamente”, e “notte e giorno”. Che portentoso esempio di come possiamo prenderci cura reciprocamente per mezzo della preghiera!

In un altro aspetto della preghiera, Paolo, come insegnante della Parola di Dio e come guida spirituale, esortava i credenti a pregare anche per lui.

Romani 15:30-32:
Or vi esorto, fratelli, per il Signor nostro Gesù Cristo e per l'amore dello Spirito, a combattere con me presso Dio per me nelle vostre preghiere,
affinché io sia liberato dagli increduli che sono nella Giudea, perché il mio servizio per Gerusalemme sia accettevole ai santi,
affinché, se piace a Dio, io venga con gioia da voi e sia ricreato insieme a voi.

Efesini 6:18-20:
Pregando in ogni tempo con ogni sorta di preghiera e di supplica nello Spirito, vegliando a questo scopo con ogni perseveranza e preghiera per tutti i santi,
e anche per me affinché, quando apro la mia bocca, mi sia dato di esprimermi con franchezza per far conoscere il mistero dell'evangelo,
per il quale sono ambasciatore in catene, affinché lo possa annunziare con franchezza, come è mio dovere fare.

Colossesi 4:2,3:
Perseverate nella preghiera, vegliando in essa con ringraziamento.
Pregando nel medesimo tempo anche per noi, affinché Dio apra anche a noi la porta della parola, per annunziare il mistero di Cristo, a motivo del quale sono anche prigioniero.

1 Tessalonicesi 5:25:
Fratelli, pregate per noi.

2 Tessalonicesi 3:1:
Del resto, fratelli, pregate per noi, affinché la parola del Signore possa spandersi rapidamente e sia glorificata, come lo è fra voi.

1 Timoteo 2 contempla ulteriori direzioni per le nostre preghiere esortandoci a pregare per “tutti gli uomini”.

1 Timoteo 2:1,2:
Ti esorto dunque prima di ogni cosa che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni e ringraziamenti per tutti gli uomini,
per i re e per tutti quelli che sono in autorità, affinché possiamo condurre una vita tranquilla e quieta in ogni pietà e decoro.

Continuiamo a reclamare la sufficienza di Dio per noi stessi e reciprocamente ricordandoci questo grandioso mezzo di potere che abbiamo disponibile per noi: la preghiera reciproca e per tutta la gente.

 

 

© 2010 by The Way International™.  Tutti i diritti riservati.  Terms and Conditions.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d'Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps are registered trademarks of The Way International in the United States and other countries.