The Way International

Predicare la risurrezione

Maggio 2011
 

Predicare la Risurrezione

 

La risurrezione di Gesù Cristo è stata la verità centrale della Chiesa del primo secolo. Tutti coloro che confessarono Gesù come signore e credettero che Dio lo risuscitò dai morti, nacquero di nuovo – ripieni col dono dello spirito santo. Questi erano i testimoni del risorto signore che predicavano fieramente la risurrezione in modo che altri potessero manifestare il potere di Dio. Gli apostoli di Gesù Cristo erano letteralmente testimoni della risurrezione di Gesù Cristo. Il Libro degli Atti apre con il Cristo risuscitato che si mostra vivente agli apostoli e insegna a loro.

Atti 1:1-3:
Io ho fatto il primo trattato, o Teofilo, circa tutte le cose che Gesù prese a fare e ad insegnare,

fino al giorno in cui fu portato in cielo, dopo aver dato dei comandamenti per mezzo dello Spirito Santo [il dono dello spirito santo] agli apostoli che egli aveva scelto.

Ad essi, dopo aver sofferto, si presentò vivente con molte prove convincenti, facendosi da loro vedere per quaranta giorni e parlando delle cose riguardanti il regno di Dio.

Gesù Cristo disse ai suoi apostoli che con la nuova nascita e le manifestazioni dello spirito santo, sarebbero stati testimoni di lui.

Atti 1:8:
Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo [il dono dello spirito santo] verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all'estremità della terra.

Gli apostoli manifestavano il dono dello spirito santo e davano testimonianza dinamica della risurrezione di Gesù Cristo.

Atti 4:33:
E gli apostoli con grande potenza rendevano testimonianza della risurrezione del Signore Gesù; e grande grazia era sopra tutti loro.

Nel giorno di Pentecoste, l’Apostolo Pietro predicava la risurrezione, cioè che Dio risuscitò Gesù dai morti, e anche che Gesù è sia signore che Cristo. Circa tremila persone credettero e furono salvati.

Atti 2:31,32,36,41:
E, prevedendo le cose a venire, [Davide] parlò della risurrezione di Cristo, dicendo che l'anima sua non sarebbe stata lasciata nell'Ades e che la sua carne non avrebbe visto la corruzione.

Questo Gesù, Dio lo ha risuscitato; e di questo noi tutti siamo testimoni.

Sappia dunque con certezza tutta la casa d'Israele che quel Gesù che voi avete crocifisso, Dio lo ha fatto Signore e Cristo.

Quelli dunque che ricevettero la sua parola lietamente furono battezzati; in quel giorno furono aggiunte circa tremila persone.

Ecco ancora Pietro che predicava pubblicamente e molti altri credettero e furono salvati.

Atti 3:15; 4:1,2,4:
E uccideste l'autore della vita, che Dio ha risuscitato dai morti e del quale noi siamo testimoni!

Ora, mentre essi [Pietro e Giovanni] parlavano al popolo, i sacerdoti, il comandante del tempio e i sadducei piombarono su di loro,

indignati perché ammaestravano il popolo e annunziavano in Gesù la risurrezione dai morti.

Or molti di coloro che avevano udito la parola credettero; e il numero degli uomini raggiunse circa i cinquemila.

Qualche tempo dopo, Pietro predicava privatamente la risurrezione a Cornelio e ai suoi familiari e amici, i quali nacquero tutti di nuovo.

Atti 10:36,40:
Secondo la parola che egli [Dio] ha dato ai figli d'Israele, annunziando la pace per mezzo di Gesù Cristo ...

Ma Dio lo ha risuscitato il terzo giorno e ha fatto sì che si manifestasse.

L’Apostolo Paolo pure, predicava la risurrezione di Gesù Cristo nei suoi viaggi in diversi luoghi geografici. Predicava ai gentili di Antiochia in Pisidia, dove risposero lietamente e credettero.

Atti 13:30-33,48,49:
Ma Dio lo [Gesù Cristo] risuscitò dai morti;

ed egli fu visto per molti giorni da coloro che erano saliti con lui dalla Galilea a Gerusalemme, i quali sono ora i suoi testimoni presso il popolo.

E noi vi annunziamo la buona novella della promessa fatta ai padri,

dicendovi, che Dio l'ha adempiuta per noi, loro figli, avendo risuscitato Gesù, come anche è scritto nel secondo salmo: "Tu sei il mio Figlio, oggi ti ho generato".

I gentili, udendo queste cose, si rallegrarono e glorificavano la parola del Signore; e tutti coloro che erano preordinati alla vita eterna credettero.

E la parola del Signore si diffondeva per tutto il paese.

Paolo predicava fedelmente la risurrezione in Tessalonica e alcuni giudei come pure un gran numero di greci devoti credettero.

Atti 17:1-4:
Or dopo essere passati per Anfipoli e per Apollonia, giunsero a Tessalonica, dove c'era la sinagoga dei Giudei.

E Paolo, secondo il suo solito, entrò da loro e per tre sabati presentò loro argomenti tratti dalle Scritture,

dichiarando e dimostrando loro, che era necessario che il Cristo soffrisse e risuscitasse dai morti, e dicendo: «Questo Gesù che vi annunzio è il Cristo».

Alcuni di loro credettero e si unirono a Paolo e Sila, come pure un gran numero di Greci pii e non poche donne ragguardevoli.

Paolo predicava in Atene che Dio aveva risuscitato Gesù Cristo dai morti e gli uomini e le donne del luogo risposero con credenza.

Atti 17:31-34:
Poiché egli [Dio] ha stabilito un giorno in cui giudicherà il mondo con giustizia, per mezzo di quell'uomo [Gesù Cristo] che egli ha stabilito; e ne ha dato prova a tutti, risuscitandolo dai morti.

Quando sentirono parlare di risurrezione dei morti, alcuni lo beffavano, altri dicevano: «Su questo argomento ti ascolteremo un'altra volta».

Così Paolo uscì di mezzo a loro.

Ma alcuni si unirono a lui e credettero, fra i quali anche Dionigi l'areopagita, una donna di nome Damaris e altri con loro.

Oggi la risurrezione di Gesù Cristo rimane ancora la verità centrale della Chiesa Cristiana, e la predicazione della risurrezione è ancora necessaria. Perché un uomo, una donna, o giovane che sia, possa nascere di nuovo, oltre a confessare Gesù come signore, deve credere nel proprio cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti

Romani 10:9:
Poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato.

Come potrà crederci la gente a meno che noi predichiamo la risurrezione? Mostriamo alla gente che il potere di Dio, il potere della risurrezione, è a sua disposizione nel momento che crede!

Efesini 1:18-20:
E illumini gli occhi della vostra mente, affinché sappiate qual è la speranza della sua vocazione e quali sono le ricchezze della gloria della sua eredità tra i santi,

e qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi che crediamo secondo l'efficacia della forza della sua potenza,

che egli ha messo in atto in Cristo, risuscitandolo dai morti e facendolo sedere alla sua destra nei luoghi celesti.

In tutto il Libro degli Atti i discepoli predicavano la risurrezione di Gesù Cristo. Pietro e gli altri apostoli manifestavano il dono dello spirito santo e attestavano la risurrezione di Gesù Cristo. Successivamente Paolo predicava la risurrezione e la gente era salvata.

Oggi, quando predichiamo la risurrezione, rendiamo disponibile di nascere di nuovo a uomini, donne e giovani, e di essere ripieni col potere dello spirito santo nel momento in cui confessano Gesù come signore e credono che Dio lo ha risuscitato dai morti. 

 

© 2011 by The Way International™.  Tutti i diritti riservati.  Terms and Conditions.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program,
and The Way Corps are registered trademarks of The Way International in the United States and other countries.