Settembre 2010
Il nostro Dio dell'Abbondanza e del Potere
Filippesi 4:19:
Ora il mio Dio supplirà ad ogni vostro bisogno secondo le sue ricchezze in gloria, in Cristo Gesù.Il Dio Onnipotente è l'Unico che supplisce abbondantemente ogni nostro bisogno. Non c'è nulla che il nostro Dio dell'abbondanza e del potere non sia capace di fare per noi secondo la Sua Parola. Le Scritture abbondano di promesse e di esempi che il nostro Dio dell'abbondanza e del potere sia capace di attuare per il Suo popolo. Prendiamo in considerazione alcune di queste verità in modo da poter continuare a edificare la nostra fiducia in Dio e a credere nella Sua Parola.
Ecco alcuni versi in cui Dio asserisce Chi è:
Esodo 15:26:
E disse: «Se tu ascolti attentamente la voce dell'Eterno, il tuo DIO, e fai ciò che è giusto ai suoi occhi e porgi orecchio ai suoi comandamenti e osservi tutte le sue leggi, io non ti manderò addosso alcuna delle malattie che ho mandato addosso agli Egiziani, perché io sono l'Eterno che ti guarisco».Levitico 20:8:
Osservate i miei statuti e metteteli in pratica. Io sono l'Eterno che vi santifico.Isaia 41:10:
Non temere, perché io sono con te, non smarrirti, perché io sono il tuo DIO. Io ti fortifico e anche ti aiuto e ti sostengo con la destra della mia giustizia.Isaia 44:24:
Così dice l'Eterno, il tuo Redentore, colui che ti ha formato fin dal seno materno: «Io sono l'Eterno che ho fatto tutte le cose, che da solo ho spiegato i cieli e ho distesa la terra; chi era con me [chi altro]?Isaia 48:17:
Così dice l'Eterno, il tuo Redentore, il Santo d'Israele: «Io sono l'Eterno, il tuo DIO, che ti insegna per il tuo bene, che ti guida per la via che devi seguire.Geremia 1:19:
Essi combatteranno contro di te ma non ti vinceranno, perché io sono con te per liberarti, dice l'Eterno».Geremia 9:24:
Ma chi si gloria si glori di questo: di aver senno e di conoscere me, che sono l'Eterno, che esercita la benignità, il diritto e la giustizia sulla terra; poiché mi compiaccio in queste cose», dice l'Eterno.Geremia 32:27:
«Ecco, io sono l'Eterno, il DIO di ogni carne; c'è forse qualcosa troppo difficile per me?».Malachia 3:6:
Io sono l'Eterno, non muto ...Ecco i versi dove i portavoce di Dio declamavano la Sua abbondanza e il Suo potere:
2 Samuele 22:33:
Dio è la mia potente fortezza e rende la mia via perfetta.1 Croniche 29:11:
Tua, o Eterno, è la grandezza, la potenza, la gloria, lo splendore, la maestà, perché tutto ciò che è in cielo e sulla terra è tuo. Tuo, o Eterno, è il regno, e tu ti innalzi sovrano sopra ogni cosa.Salmi 28:7:
L'Eterno è la mia forza e il mio scudo; il mio cuore ha confidato in lui e sono stato soccorso; perciò il mio cuore esulta, e lo celebrerò col mio canto.Salmi 147:5:
Grande è il nostro Signore, immensa è la sua potenza e infinita la sua intelligenza.Isaia 40:28,29:
Non lo sai forse, non l'hai udito? Il DIO di eternità, l'Eterno, il creatore dei confini della terra, non si affatica e non si stanca, la sua intelligenza è imperscrutabile.
Egli dà forza allo stanco e accresce il vigore allo spossato.Geremia 32:17:
Ah, Signore, Eterno! Ecco, tu hai fatto il cielo e la terra con la tua grande potenza e con il tuo braccio disteso. Non c'è nulla troppo difficile per te.Efesini 1:19:
E qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi che crediamo secondo l'efficacia della forza della sua potenza.La volontà di Dio è che noi confidiamo in Lui con tutto il cuore perché ci ama e vuole che noi godiamo interamente del Suo magazzino di abbondanza infinita. Quando chiediamo a Dio di soddisfare un bisogno e ci crediamo, siamo certi di ricevere ben oltre di quanto osiamo chiedere o pensare.
Efesini 3:20:
Or a colui [Dio] che può, secondo la potenza che opera in noi, fare smisuratamente al di là di quanto chiediamo o pensiamo.Il Dio e Padre del nostro signore e salvatore Gesù Cristo è capace. Dio ha il potere e le risorse in se stesso per fare. E cosa è capace di fare? Leggiamolo dalla "Amplified Bible" [la Bibbia Amplificata]:
Or a Colui che può, secondo la (in conseguenza della) [azione della Sua] potenza che opera in noi, [adempiere il Suo scopo e] fare super abbondantemente, smisuratamente e ben oltre di quanto chiediamo o pensiamo [infinitamente oltre di quanto osiamo nelle nostre più alte preghiere, nei nostri desideri, nei nostri pensieri, nelle nostre speranze, o nei nostri sogni].
Dio è capace di fare super abbondantemente oltre, al di là e al di sopra di tutto quanto possiamo chiedere o pensare. In questo verso il verbo "chiedere" ha il significato di implorare o supplicare per noi stessi; e "pensare" ha il significato di percepire nelle nostre menti.
Dio è capace di fare oltre e al di sopra di quello che vorremmo chiedere per noi stessi o soltanto percepire nelle nostre menti. Dio non limita le Sue risposte alla nostra abilità di afferrare il pieno significato di quello che stiamo chiedendo o pensando.
E come Dio è capace di fare smisuratamente al di là di quanto chiediamo o pensiamo? Secondo la potenza che opera in noi - il potere che risuscitò Cristo dalla morte, che lo collocò alla destra di Dio, e che pose ogni cosa sotto i suoi piedi [Efesini 1:20-22].
Questi è il nostro Dio dell'abbondanza e del potere; Egli è capace di fare smisuratamente al di là di quanto chiediamo o pensiamo. Egli ci infonde anche, come credenti nati di nuovo, col magnifico potere, rendendoci capaci di manifestare la Sua sufficienza in ogni aspetto delle nostre vite!