Gesù Insegna nel Tempio

 

La luce del sole viaggia intorno a 116,000 chilometri al secondo. Questa luce del sole viaggia verso noi fedelmente ogni giorno. Illumina il mondo, ci riscalda, e permette che ci sia la vita attraverso il suo potere radiante. La luce del nostro sole ha un grande impatto sulla nostra vita. Ma per quanto è grandiosa questa luce, esiste una luce più grande e splendente. Dio è luce. La luce spirituale della Parola di Dio, illumina il nostro sentiero, riscalda i nostri cuori, e radia il suo potere dando nuova vita adesso e per l’eternità. Gesù Cristo era la luce del mondo mentre era nel mondo. Oggi noi credenti siamo quella luce del mondo.

 

Esamineremo un evento nel Vangelo di Giovanni mentre Gesù insegna ancora nel Tempio durante la Festa dei Tabernacoli.

 

(1)   Vedremo Gesù che insegnando nel Tempio risplende come la luce del mondo

(2)   E come noi possiamo camminare risplendendo come luce del mondo seguendo il Suo esempio.

 

Giovanni 8:12a -  Questo verso inizia dopo il capitolo 7:53:

E Gesù di nuovo parlò loro, dicendo: «Io sono la luce del mondo».

 

Consideriamo queste parole. Gesù non dice che Egli è la luce del comune, di una città, di una provincia, di una regione e nemmeno di una nazione. Ma Gesù è la luce del mondo! Gesù Cristo ha portato la luce spirituale nel mondo parlando la Parola di Dio. La Sua vita e ministero ha avuto un impatto mondiale.

 

-         Se vogliamo camminare come Gesù Cristo dobbiamo pensare come Lui pensava. In verso 12 il Suo pensiero era piccolo, insignificante? Assolutamente No! Era maestoso!

-         Questa luce della Parola di Dio risplende quando è vissuta e creduta.

-         La luce del sole ci permette di vedere, e fa fiorire la vita sul nostro pianeta. Nello stesso modo la luce della verità in qualunque uomo o donna che cammina per Dio porta altri a vedere spiritualmente, e aiuta a far fiorire la vita spirituale.

 

Giovanni 8:12b:

chi mi segue non camminerà nelle tenebre ma avrà la luce della vita.

     

-         Qui vediamo un beneficio nel camminare sulle orme di Gesù Cristo. La luce della vita è quella Parola di Dio che abbiamo.

 

Filippesi 2:15:

affinché siate irreprensibili e integri, figli di Dio senza biasimo in mezzo ad una generazione ingiusta e perversa, fra la quale risplendete come luminari nel mondo, tenendo alta la parola della vita.

-         Quando la Parola di Dio vive in noi risplendiamo brillantemente .

 

Giovanni 8:13:

Allora i farisei gli dissero: «Tu testimoni di te stesso; la tua testimonianza non è verace».

    –    Gesù Cristo sta insegnando sul territorio dei Farisei. I Farisei lo hanno dato per bugiardo.

 

Giovanni 8:14:

Gesù rispose e disse loro: «Anche se testimonio di me stesso, la mia testimonianza è verace, perché so da dove son venuto e dove vado; voi invece, non sapete né da dove vengo, né dove vado.

    –    Gesù Cristo parlava con autorità perché conosceva il Suo origine e la Sua destinazione. Anche noi conosciamo dove eravamo ( Efesini 2:1-3) e conosciamo la nostra destinazione ( I Tessalonicesi 4:16-17).  Questi due concetti sono la chiave per essere audaci e fiduciosi.

 

-         Un testimone è uno che ha di prima mano la conoscenza di un evento, e se ne ricorda. Per esempio: Un testimone oculare è uno che ha visto con i propri occhi e può testimoniare. Un testimone caratteriale è uno che conosce bene la vita di un altro per poter parlare con autorità sul suo carattere, o comportamento.

-         Gesù Cristo sapeva da dove è venuto e dove andava, questo vale anche per noi.

 

Giovanni 8:17-19:

Or anche nella vostra legge è scritto che la testimonianza di due uomini è verace.

Sono io che testimonio di me stesso, ed anche il Padre che mi ha mandato testimonia di me».

Gli dissero allora: «Dov'è tuo Padre?». Gesù rispose: «Voi non conoscete né me né il Padre mio; se conosceste me, conoscereste anche il Padre mio». 

-         I Farisei gli domandavano , “Dov’è tuo Padre?”  Ha risposto Gesù alla loro domanda? No! Questo è una importante lezione quando testimoniamo e condividiamo la Parola di Dio con altri. Non sta a me o a te di rispondere ad ogni domanda che le persone ci fanno. In questo caso con i Farisei, essi non cercavano una risposta sincera, ma volevano soltanto dare disturbo e fare polemica.

-         Ritornando alla domanda, “Dov’è tuo Padre?” E’ Dio localizzato in un punto specifico? No. Dio il nostro Padre è ovunque presente.

 

Geremia 23:24:

Potrebbe uno nascondersi nei nascondigli senza che io lo veda?», dice l'Eterno. «Non riempio io il cielo e la terra?», dice l'Eterno. 

Giovanni 8:20:

Gesù pronunziò queste parole nel luogo del tesoro, insegnando nel tempio; e nessuno lo prese, perché non era ancora venuta la sua ora. 

    – È estimato che l’area del Tempio poteva contenere circa 200,000 persone.

 

Giovanni 8:21-25:

Gesù dunque disse loro di nuovo: «Io me ne vado e voi mi cercherete, e morirete nel vostro peccato. Là dove vado io, voi non potete venire».

Dicevano perciò i Giudei: «Vuole forse uccidersi, perché dice: "Dove vado io, voi non potete venire"?».

Ed egli disse loro: «Voi siete di quaggiù, mentre io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo.

Perciò vi ho detto che voi morirete nei vostri peccati, perché se non credete che io sono, voi morirete nei vostri peccati».

Allora essi gli dissero: «Chi sei tu?». E Gesù disse loro: «Proprio quello che vi dico.

    - …Proprio quello che vi dico.  Questo è quello che ha già detto in verso 12, …Io sono la luce del mondo.

 

Giovanni 8:26-27:

Io ho, a vostro riguardo, molte cose da dire e da giudicare; ma colui che mi ha mandato è verace, e le cose che ho udito da lui, le dico al mondo».

Essi non capirono che parlava loro del Padre.

    - …Essi non capirono…. I loro occhi e la loro menti erano chiusi. Allora perché Gesù continua ad insegnarli del Padre? Continuiamo a leggere.

 

Giovanni 8:28-30:

Quindi Gesù disse loro: «Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora conoscerete che io sono e che non faccio nulla da me stesso, ma dico queste cose come il Padre mi ha insegnato.

E colui che mi ha mandato è con me il Padre non mi ha lasciato solo, perché faccio continuamente le cose che gli piacciono».

Mentre egli diceva queste cose, molti credettero in lui.

    – …Mentre egli diceva queste cose, molti cedettero in lui.

   

   -         In versi 31 e 32 Gesù indirizza coloro che avevano creduto in lui.

 

Giovanni 8:31-32 :

Gesù disse allora ai Giudei che avevano creduto in lui: «Se dimorate nella mia parola, siete veramente miei discepoli;

conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».

    – Verso 31 dà la condizione, e verso 32 dà il beneficio.

 

Giovanni 8:33

Essi gli risposero: «Noi siamo progenie di Abrahamo e non siamo mai stati schiavi di nessuno; come puoi tu dire: "Diventerete liberi"?».

    – L’inabilità dei Farisei per ricevere la Parola.

 

Giovanni 8:37-39:

«Io so che siete progenie di Abrahamo, ma cercate di uccidermi, perché la mia parola non trova posto in voi.

Io parlo di ciò che ho visto presso il Padre mio, e anche voi fate le cose che avete visto presso il padre vostro».

Essi, rispondendo, gli dissero: «Il padre nostro è Abrahamo». Gesù disse loro: «Se foste figli di Abrahamo, fareste le opere di Abrahamo; 

-         In verso 37 Gesù gli disse, “So che siete progenie di Abrahamo.” Ma in verso 39 gli disse, “Se fosse figli di Abrahamo.” Perché? Verso 37 si riferisce alla discendenza di Abrahamo, ma verso 39 si riferisce a credenti come Abrahamo. I Farisei erano discendenti di Abrahamo ma non credevano a Dio come Abrahamo.

 

Giovanni 8:40-44 :

ma ora cercate di uccidere me, uno che vi ha detto la verità che ho udito da Dio; Abrahamo non fece questo.

Voi fate le opere del padre vostro». Perciò essi gli dissero: «Noi non siamo nati da fornicazione; noi abbiamo un solo Padre: Dio».

Allora Gesù disse loro: «Se Dio fosse vostro Padre, mi amereste, perché io sono proceduto e sono venuto da Dio; non sono venuto infatti da me stesso, ma è lui che mi ha mandato.

Perché non comprendete il mio parlare? Perché non potete ascoltare la mia parola.

Voi siete dal diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro; egli fu omicida fin dal principio e non è rimasto fermo nella verità, perché in lui non c'è verità. Quando dice il falso, parla del suo perché è bugiardo e padre della menzogna.

 

Genesi 3:15:

E io porrò inimicizia fra te e la donna e fra il tuo seme e il seme di lei; esso ti schiaccerà il capo, e tu ferirai il suo calcagno».

    – Due semi spirituali. Uno che proviene dal Diavolo e uno che proviene dal nostro Dio.

 

Giovanni 8:44:

Voi siete dal diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro; egli fu omicida fin dal principio e non è rimasto fermo nella verità, perché in lui non c'è verità. Quando dice il falso, parla del suo perché è bugiardo e padre della menzogna.

    – Gesù Cristo sapeva bene che questi farisei non potevano ricevere la Parola. Quindi perché parlava la Parola? Perché la luce disperde le tenebre, e Lui era la luce del mondo.

 

Efesini 5:8:

Un tempo infatti eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore; camminate dunque come figli di luce

I Tessalonicesi 5:5 :

Voi tutti siete figli della luce e figli del giorno; noi non siamo della notte né delle tenebre. 

    Noi possiamo camminare sulle orme di Gesù Cristo parlando la verità nell’amore. Noi sappiamo che, nonostante quello che osserviamo con i nostri occhi, la luce della Parola che parliamo ha un effetto mondiale.

    Sapendo questo, possiamo camminare con fiducia parlando la Parola con audacia.

 

  © The Way International™ Tutti i diritti riservati.