Fare di Dio la Nostra Sufficienza

I Timoteo 2:4:
Il quale [Dio] vuole che tutti gli uomini siano salvati, e che vengano alla conoscenza della verità.

Romani 10:12:
... perché uno stesso è il Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano.

Dio continua a mostrare il Suo meraviglioso amore affinché gli uomini possano essere conquistati da Lui. Il proposito e la volontà di Dio sono che tutti gli uomini possano essere salvati e giungere alla conoscenza della verità. è la volontà di Dio di benedire tutti, di provvedere per tutti e di essere il sufficiente per ogni uomo, donna, bimbo e bimba. Dio è la nostra fonte illimitata di rifornimento.

Il primo gradino, per chiunque desideri ricevere il sufficiente da Dio, è essere salvato, credere la Parola di Dio come riportato in Romani 10:9 e 10.

Romani 10:9,10:
Poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato.

Col cuore infatti si crede per ottenere giustizia e con la bocca si fa confessione per ottenere salvezza.

Una volta confessato Gesù come signore e creduto nei propri cuori che Dio lo ha risuscitato dai morti, siamo salvati, siamo nati di nuovo. Quindi riceviamo il potere e la forza da Dio. Ci viene dato il sufficiente da Dio. Dio ci ha dato tutto quello di cui abbiamo bisogno per vivere una vita abbondante—fisicamente e spiritualmente.

2 Corinzi 3:5:
Non già che da noi stessi siamo capaci [dal greco ἱκανός (hikanos) = sufficiente che basta, abile e capace e competente] di pensare alcuna cosa come proveniente da noi stessi, ma la nostra capacità [dal greco ἱκανότης (hikanotês) = sufficienza, abilità, capacità e competenza] viene da Dio.

Cosa include la sufficienza di Dio per noi spiritualmente come credenti nati di nuovo?

L'essere favoriti da Dio.

Efesini 1:6:
A lode della gloria della sua grazia, mediante la quale egli ci ha grandemente favoriti nell'amato suo Figlio.

L'essere redenti e aver ricevuto la remissione dei peccati.

Efesini 1:7:
In cui abbiamo la redenzione per mezzo del suo sangue, il perdono [remissione] dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia.

L'essere parte della famiglia di Dio.

Efesini 2:19:
Voi dunque non siete più forestieri né ospiti, ma concittadini dei santi e membri della famiglia di Dio.

L'essere degni di partecipare alla eredità di Dio.

Colossesi 1:12:
Rendendo grazie a Dio e Padre, che ci ha fatti degni di partecipare alla sorte [dal greco κλῆρος (klêros) = parte, eredità] dei santi nella luce.

L'essere liberarti dalla potestà delle tenebre.

Colossesi 1:13:
Poiché egli [Dio] ci ha riscossi [liberati] dalla potestà delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio.

L'essere pieni e aver ricevuto la pienezza, la sufficienza perché non manchi nulla.

Colossesi 2:10:
E voi avete ricevuto la pienezza in lui, essendo egli il capo di ogni principato e potestà.

Dio ci ha fatti completi, ci ha redento, Egli perdona i nostri peccati, e siamo favoriti agli occhi Suoi. Considerando quanto ci ha dato spiritualmente, vorrebbe mai fare di meno per noi nel reame fisico?

Filippesi 4:19:
Ora il mio Dio supplirà ad ogni vostro bisogno secondo le sue ricchezze in gloria, in Cristo Gesù.

3 Giovanni 2:
Carissimo, io desidero che tu prosperi in ogni cosa e goda buona salute, come prospera la tua anima.

Giovanni 10:10:
... io [Gesù Cristo, il Figlio di Dio] sono venuto affinché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza.

Oltre a sapere che Dio è la nostra sufficienza spiritualmente e fisicamente, c'è qualcosa d'altro che possiamo fare. Possiamo fare di Lui la nostra sufficienza nella pratica. Due chiavi per fare di Dio la nostra sufficienza su una base pratica di ogni giorno sono il credere aggressivo e il dare sistematico.

Il riconoscere che Dio è la nostra fonte di rifornimento è un ingrediente necessario per fare di Lui la nostra sufficienza su un livello pratico. Ci convinciamo di questa verità cercando le promesse nella Sua Parola. Ci appropriamo, quindi, delle promesse di Dio col crederci. E crederci è agire sulla Parola, camminare sulla verità; significa essere pienamente persuasi che ciò che Dio ha promesso, vorrà e potrà adempierlo.

Romani 4:21:
Pienamente convinto che ciò che egli [Dio] aveva promesso era anche potente da farlo.

Il credere aggressivo è rifiutarsi di arrendersi finché si vedrà la promessa di Dio realizzarsi in un'area della nostra vita.

Un'altra chiave per fare di Dio la nostra sufficienza a livello pratico è ridare a Lui sistematicamente. Nel seminare generosamente si mieterà abbondantemente. Quando diamo allegramente di cuore, allora riceviamo. Il dare ci permette di manifestare esternamente quello che crediamo internamente—ciò è Dio, Che è la nostra fonte di rifornimento ed è la nostra sufficienza.

Ridare a Dio ci rende consapevoli della nostra partecipazione con Dio nei reami materiali e finanziari come pure spirituali. è un modo concreto per provare a noi stessi che Dio è la nostra sufficienza. Il ridare a Dio coltiva il concetto di sufficienza e abbondanza, e sradica il concetto di carenza e scarsità. 

2 Corinzi 9:6,7:
Or questo dico: Chi semina scarsamente mieterà altresì scarsamente; e chi semina generosamente mieterà altresì abbondantemente.

Ciascuno faccia come ha deliberato nel suo cuore, non di malavoglia né per forza, perché Dio ama un donatore allegro.

Possiamo vivere senza il timore di carenze e senza pensieri per il futuro.
Dio è la nostra sufficienza, la nostra fonte illimitata di rifornimento.
Quando crediamo aggressivamente alle promesse di Dio e ridiamo sistematicamente a
Colui Che supplisse ogni nostro bisogno, non avremo soltanto quel che ci serve,
ma avremo anche un'abbondanza tale da aiutare gli altri.

E saremo in grado di dire quello che ha registrato il salmista:

Salmi 37:25:
Io sono stato fanciullo ed ora sono divenuto vecchio, ma non ho mai visto il giusto abbandonato, né la sua progenie mendicare il pane.

 
© 2009 The Way International Tutti i diritti riservati