The Way International

Essere Fedeli Amministratori

Febbraio 2010
 

Essere Fedeli Amministratori

 

 

La comprensione degli usi e costumi orientali chiarisce maggiormente i seguenti versi e ci mostra un'altra prospettiva con cui possiamo manifestare la sufficienza di Dio nelle nostre vite - con l'essere fedeli amministratori. 

Luca 16:9,10:
Or io vi dico: Fatevi degli amici con le ricchezze ingiuste perché, quando esse verranno a mancare, vi ricevano nelle dimore eterne.

Chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto; e chi è ingiusto nel poco, è ingiusto anche nel molto.

          
In verso 9, leggiamo la frase "ricchezze ingiuste". Secondo la comprensione orientale, questa frase è usata per riferirsi ai beni terreni, ai possedimenti materiali. "Fatevi degli amici" è un altro pensiero orientale. Quando ci facciamo amici delle persone, ci comportiamo con loro molto carinamente, molto gentilmente; facciamo del nostro meglio per prenderci cura di loro, per aiutarli, e per non maltrattarli. Questo verso ci mostra che Dio vuole che "ci facciamo amici" con i nostri possedimenti materiali - per prenderci cura di loro e non maltrattarli. Tutto quello che abbiamo nel mondo materiale, lo abbiamo perché Dio ce lo ha concesso.


Romani 8:32:
Certamente colui che non ha risparmiato il suo proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà anche tutte le cose con lui?


Noi siamo amministratori di tutto quello che Dio ci ha reso disponibile; Dio si aspetta che noi osserviamo questo principio spirituale. Si aspetta che ci prendiamo cura di tutto quello che ci ha donato, il che include anche i nostri corpi fisici.
"Quando esse verranno a mancare" in Luca 16:9 è un altro idioma orientale che si riferisce alla fine della vita di una persona. "Vi ricevano nelle dimore eterne" è un riferimento alle ricompense che sono disponibili ai fedeli amministratori. 
Quando camminiamo secondo la Parola di Dio, Egli si prende cura di noi, ed Egli vuole che noi ci prendiamo cura delle cose che ci ha dato. Così facendo, costruiamo le nostre ricompense. Adesso esaminiamo di nuovo il verso 10.


Luca 16:10:
Chi è fedele nel poco, è fedele anche nel molto; e chi è ingiusto nel poco, è ingiusto anche nel molto.

 
Qui la parola "poco" si riferisce alle "ricchezze ingiuste" di verso 9 - le cose materiali. "Molto", invece, qui si riferisce alle cose spirituali della vita. Quando ci autodiscipliniamo a prenderci cura del poco, questo ci agevola anche in tutte le altre cose che facciamo, compreso le nostre responsabilità spirituali.

1 Corinzi 4:1,2:
Così l'uomo ci consideri come ministri di Cristo e amministratori dei misteri di Dio.

Ma del resto dagli amministratori si richiede che ciascuno sia trovato fedele.
 

Un altro ambito in cui possiamo mostrare fedeltà è nell'amministrazione dei nostri "vasi di terra". 


2 Corinzi 4:7:
Or noi abbiamo questo tesoro in vasi di terra, affinché l'eccellenza di questa potenza sia di Dio e non da noi.


Come credenti nati di nuovo, abbiamo il tesoro della conoscenza della Parola di Dio e del Suo dono dello spirito santo in noi. Vogliamo amministrare i nostri corpi così possiamo avere l'energia, la forza, e la resistenza di vivere e condividere la Sua Parola con altri e di manifestare il potere di Dio nel dono dello spirito santo.


2 Corinzi 5:18,20:
Ora tutte le cose sono da Dio, che ci ha riconciliati a sé per mezzo di Gesù Cristo e ha dato a noi il ministero della riconciliazione.

Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo ...

 

Amministriamo i nostri corpi fisici col prenderci cura di loro nei modi fisici, tali come la buona nutrizione, preparazione, ed esercizio. Prendiamoci cura di noi stessi mentalmente con il leggere la Parola di Dio e con l'attuare la grandezza di chi siamo in Cristo Gesù.


Efesini 2:10:
Noi infatti siamo opera sua [di Dio], creati in Cristo Gesù per le buone opere che Dio ha precedentemente preparato, perché le compiamo.


E spiritualmente operiamo il dono dello spirito santo, che vivifica o rivitalizza i nostri corpi mortali.


Romani 8:11:
E se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che risuscitò Cristo dai morti vivificherà anche i vostri corpi mortali mediante il suo Spirito che abita in voi.


Con l'essere fedeli amministratori di tutto quello che Dio ci ha dato, compreso i nostri possedimenti materiali, i nostri corpi fisici, e le cose spirituali della vita, possiamo vedere la sufficienza di Dio manifestata nelle nostre vite.

 

 

 

 

© 2010 by The Way International™.  Tutti i diritti riservati.  Terms and Conditions.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d'Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps are registered trademarks of The Way International in the United States and other countries.