Dio è imparziale

Questa è una grande verità evidente in tutta la Parola di Dio. Dio è imparziale; non è parziale con certe persone, ma è rispettoso delle condizioni poste nella Sua Parola. Dio ha rivelato queste verità su Se stesso nell’Antico Testamento.

Deuteronomio 10:17:
poiché l'Eterno, il vostro DIO, è il DIO degli dèi, il Signor dei signori, il Dio grande, forte e tremendo [che incute un timore riverente], che non usa alcuna parzialità e non accetta regali.

II Croniche 19:7:
Perciò ora il timore [rispetto] dell'Eterno sia su di voi. Fate attenzione a ciò che fate, perché nell'Eterno, il nostro DIO, non c'è alcuna ingiustizia, né parzialità, né accettazione di doni.

Quando il Figlio di Dio, Gesù Cristo, camminava su questa terra, rese molto evidente anche questa verità. Egli ministrava a uomini, donne, giovani, anziani, giudei, gentili, ufficiali romani, giudei zeloti, facoltosi, e poveri. Fu notato a mangiare con i pubblicani e i peccatori. Anche i capi sacerdoti e gli scribi non potettero negare questa sua qualità:

Luca 20:21:
Costoro lo interrogarono, dicendo: «Maestro, noi sappiamo che tu parli e insegni rettamente e che non usi alcuna parzialità, ma insegni la via di Dio in verità.

Nel giorno di Pentecoste, quando Dio verso il Suo dono dello spirito santo, lo rese disponibile a chiunque avesse creduto alle condizioni poste in Romani 10:9 e 10.

Romani 10:9,10:
Poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato. Col cuore infatti si crede per ottenere giustizia e con la bocca si fa confessione, per ottenere salvezza.

Ci volle, però, del tempo prima che gli stessi apostoli di Cristo cominciassero a comprendere veramente la profondità di questa realtà. Dio dovette dare a Pietro una visione per confermare esplicitamente che questa era la Sua volontà. In Atti 10, vediamo la risposta di Pietro alla visione.

Atti 10:34:
Allora Pietro, aperta la bocca disse: «In verità io comprendo che Dio non usa alcuna parzialità».

A Dio non importa se una persona è un giudeo o un gentile. Non è interessato al colore della pelle, alla nazionalità, al genere, all’età, alle origini. Dio offre il Suo dono dello spirito santo a tutti coloro che incontreranno le condizioni poste nella Sua Parola.

Queste verità sono disponibili a tutti coloro che leggono e credono nella Epistole della Chiesa indirizzate oggi a noi.

Romani 2:11
Perché presso Dio non v'è parzialità.

Efesini 6:9:
E voi, padroni, fate lo stesso verso di loro, mettendo da parte le minacce, sapendo che il loro e vostro Signore è in cielo e che presso di lui non c'è alcuna parzialità.

Colossesi 3:25:
Ma chi opera ingiustamente riceverà la retribuzione delle cose ingiuste che ha fatte, e non c'è parzialità con alcuno.

La parola greca proswpolhmy…a (prosôpolêmpsia) che significa “parzialità” come tradotto nei versi sopra citati, nel Dizionario base del Nuovo Testamento greco-italiano è così descritta: “il difetto di qualcuno che quando deve dare un giudizio ha riguardo delle circostanze esterne dell'uomo e non dei suoi meriti intrinseci, e così preferisce, come il più degno, uno che è ricco, di alto grado, o potente, invece di un altro che non ha questi presupposti.”  Dio non è assolutamente parziale, ovvero, Dio è imparziale.

Nell’Epistola di Giacomo i fratelli sono esortati a fare la stessa cosa.

Giacomo 2:1:
Fratelli miei, non associate favoritismi personali [parzialità] alla fede del nostro Signore Gesù Cristo, il Signore della gloria.

Godetevi la lettura di questi versi che esprimono anche il cuore di Dio così deliziosamente in merito a questa verità.

I Samuele 16:7:
Ma l'Eterno disse a Samuele: «Non badare al suo aspetto né all'altezza della sua statura, poiché io l'ho rifiutato, perché l'Eterno non vede come vede l'uomo; l'uomo infatti guarda all'apparenza, ma l'Eterno guarda al cuore».

Giovanni 12:46:
Io [Gesù Cristo] sono venuto come luce per il mondo, affinché chiunque crede in me non resti nelle tenebre.

Atti 2:21:
E avverrà che chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.

Romani 3:22:
Cioè la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo verso tutti e sopra tutti coloro che credono, perché non c'è distinzione.

Romani 10:11,12:
Perché la Scrittura dice: «Chiunque crede in lui non sarà svergognato».
Poiché non c'è distinzione fra il Giudeo e il Greco, perché uno stesso è il Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano.

I Corinzi 12:13:
Ora noi tutti siamo stati battezzati in uno Spirito nel medesimo corpo, sia Giudei che Greci, sia schiavi che liberi, e siamo stati tutti abbeverati in un medesimo Spirito.

Galati 3:28:
Non c'è né Giudeo né Greco, non c'è né schiavo né libero, non c'è né maschio né femmina, perché tutti siete uno in Cristo Gesù.

© 2007 by The Way International™.  Tutti i diritti riservati.  Terms and Conditions.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d'Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps are registered trademarks of The Way International in the United States and other countries.