DIO AMA UN DONATORE ALLEGRO
Dicembre 2011
La vita assume dimensioni eccitanti, quando doniamo con cuore allegro.
2 Corinzi 9:6:
Or questo dico: Chi semina scarsamente mieterà altresì scarsamente; e chi semina generosamente mieterà altresì abbondantemente.Quando i contadini seminano i raccolti stagionali, pianificano di spargere della semente in eccesso considerando che in parte sarà mangiata dagli uccelli, dagli insetti e da altri animali selvatici. Se seminassero scarsamente, o insufficientemente, il loro raccolto sarebbe conseguentemente scarso, ma, viceversa, se seminassero una generosa o abbondante quantità di semente, il loro raccolto sarebbe assai abbondante. Quando seminiamo abbondantemente i nostri “semi del donare” per benedirci vicendevolmente, allora possiamo aspettarci che Dio ci benedica abbondantemente.
2 Corinzi 9:7:
Ciascuno faccia come ha deliberato nel suo cuore, non di malavoglia né per forza, perché Dio ama un donatore allegro.Ognuno di noi ha “deliberato”, scelto, o deciso cosa e quanto donare. Quando doniamo scarsamente, raccoglieremo scarsamente, ma quando doniamo generosamente e abbondantemente, vedremo un generoso raccolto.
Essere un donatore allegro significa essere gioioso e pronto a farlo. La parola tradotta “allegro” qui denota una persona col volto che splende di gioia e di soddisfazione, perché un donatore allegro è contento di quello che fa, splende gioiosamente.
Donare malvolentieri, con riluttanza, o perché ci si sente obbligati, è assai diverso dal donare con cuore allegro e gioioso. Quando ci raffrontiamo con l’opportunità di donare, Dio desidera che lo facciamo con un’attitudine positiva, che lo facciamo volentieri, lietamente, con immediatezza, pronti a benedire gli altri delle nostre comunioni, dei nostri luoghi di lavoro, del nostro vicinato, e delle nostre comunità.
Quando doniamo volentieri e allegramente, splendiamo gioiosamente.
2 Corinzi 9:8:
Ora Dio è potente di fare abbondare in voi ogni grazia affinché, avendo sempre il sufficiente in ogni cosa, voi abbondiate per ogni buona opera.Dio ci promette che la Sua grazia abbonderà verso di noi. Egli non ci lascerà mai “spogli”, bensì provvederà che i nostri bisogni siano soddisfatti in modo da poter continuare a donare allegramente.
Insieme possiamo donare allegramente il nostro tempo per:
testimoniare ad altri quello che Dio ha fatto per noi;
studiare la Parola: possiamo aiutarci a imparare la Parola in tanti modi;
insegnare la Parola: possiamo insegnarcela uno a uno, e possiamo insegnare la Parola a molti;
dividere insieme le nostre abilità e i nostri talenti per benedirci e aiutarci. Avete delle abilità che potrebbero aiutare a sollevare il peso di un altro oppure aiutare a accrescere la vita di qualcun altro? Quando donate allegramente, Dio vi renderà benedizioni.
In 2 Corinzi 9, Dio ci esorta a donare ogni volta che ne abbiamo l’opportunità e a farlo con cuore allegro. Egli ci promette che soddisferà i nostri bisogni in modo che possiamo abbondare, mentre gioiosamente dimoriamo insieme nel Signore!