Perché leggere e studiare la Parola di Dio?

Ottobre 2015

Colossesi 1:9,10:
Perciò anche noi, dal giorno in cui abbiamo sentito questo, non cessiamo di pregare per voi e di chiedere che siate ripieni della conoscenza della sua volontà, in ogni sapienza ed intelligenza [dal greco σύνεσις (sunesis) comprensione] spirituale,

perché camminiate in modo degno del Signore, per piacergli in ogni cosa, portando frutto in ogni opera buona e crescendo nella conoscenza di Dio.

Per concretizzare questi versi ci sono dei principi basilari che una volta imparati e applicati possono assistere tutti i credenti nati di nuovo a camminare in modo degno del Signore, portando frutto in ogni opera buona e crescendo nella conoscenza di Dio. Nei prossimi mesi prenderemo in considerazione questi cinque principi: leggere e studiare la Parola; dare testimonianza; pregare; fare comunione con credenti della stessa convinzione; e dare e ricevere. Ognuno di questi principi ci aiuterà a essere ripieni della conoscenza della Sua volontà in ogni sapienza e comprensione spirituale. Vedremo come possiamo ottenere profitto individualmente e come casa dei fedeli, facendo diventare questi principi basilari parte delle nostre vite, e vedremo anche perché ognuno di questi sia di beneficio.

Cominceremo con il “Perché leggere e studiare la Parola di Dio?”. La risposta semplice a questa domanda è perché Dio ce lo chiede e perché le nostre vite ne beneficeranno abbondantemente.

Giacomo 1:21:
Perciò, deposta ogni lordura e residuo di malizia, ricevete con mansuetudine la parola piantata in voi, la quale può salvare le anime vostre.

La parola “salvare” di questo verso significa “sanare, guarire”. Dio desidera che ogni credente sia completamente guarito in ogni parte, e leggere e studiare la Sua Parola porta guarigione.

Salmi 119:105:
La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero.

 Salmi 119:130:
La rivelazione delle tue parole illumina e dà intelletto ai semplici.

 Salmi 33:11:
Il piano dell'Eterno [la Parola di Dio] dimora per sempre e i disegni del suo cuore per ogni generazione.

La Parola di Dio dà luce, ed esprime i pensieri del Suo cuore—la Sua volontà. Molte persone vogliono sapere quale sia la volontà di Dio. La Parola rivelata di Dio è la volontà di Dio. Possiamo conoscere la Sua volontà e portare la luce della Sua Parola nelle nostre vite prendendoci il tempo ogni giorno per leggere la Sua Parola.

Dio ci incoraggia anche a studiare la Sua Parola, che ci aiuta a farla nostra e a convincerci.

2 Timoteo 2:15:
Studiati di presentare te stesso approvato davanti a Dio, operaio che non ha da vergognarsi, che tagli rettamente la parola della verità.

I punti seguenti sono giusto alcuni dei benefici del leggere e studiare la Parola di Dio. Ci aiuta a:

  • Avere lo stesso sentimento di Cristo (Filippesi 2:5)
  • Capire la conoscenza del Mistero (Efesini 3:4)
  • Trasformarsi mediante il rinnovamento della nostra mente (Romani 12:2)
  • Essere pronti a rispondere con la verità a chiunque abbia bisogno (1 Pietro 3:15)

Leggere e studiare la Parola di Dio benedice noi per primi e anzitutto nel momento in cui impariamo il potere e la capacità che sono disponibili ai credenti nati di nuovo. Nelle nostre relazioni con gli altri, quindi, impariamo come camminare nell’amore reciproco secondo questa Parola; e siamo pronti a edificarci con la Parola che abbiamo riposto nelle nostre menti. Ogni minuto trascorso a leggere e a studiare la Parola di Dio, può incoraggiarci e rinforzarci a vivere potentemente e abbondantemente per Lui e a camminare in modo degno del Signore per piacergli in ogni cosa.

Adesso abbiamo iniziato a capire perché leggere e studiare la Parola di Dio.

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.