Vivere con Gratitudine

Novembre 2014

 Non appena diplomato alle superiori, avevo ottenuto un lavoro che mi piaceva tantissimo.  Era un lavoro d’ufficio nel centro della mia città preferita. Mi pagavano un buono stipendio, avevo ottenuto il praticantato, il mio capo era gentile e leale, e i miei colleghi erano una gioia. Ero veramente felice di andare ogni giorni a lavoro! Finché … un giorno ho scoperto che una nuova assunta percepiva uno stipendio migliore del mio. La mia felicità scomparve e mi arrabbiai. Pensai: “La direzione mi deve un aumento! Ho diritto di prendere almeno quanto lei. Veramente, ho diritto a una pausa pranzo più lunga e a più giorni di riposo …”. Un dipendente più anziano e più saggio sentì le mie lamentele e mi prese in disparte per ricordarmi che ero pagato come da accordi presi e che avevo davvero un buon lavoro per essere un neo diplomato senza alcuna precedente esperienza lavorativa! Mi disse: “Non è qualcosa di cui essere grati? Dopo tutto non possiamo davvero compararci con gli altri lavoratori”. La sua logica fece colpo su di me ed io tornai ad essere felice ancora una volta.

Adesso, quando rifletto su quei giorni, mi rendo conto che nulla era cambiato al lavoro. Era sempre un gran bel lavoro ben pagato con colleghi meravigliosi. Niente era cambiato se non me stesso. Avevo scambiato un’attitudine di gratitudine con un’attitudine di diritto. Le parole del mio collega mi aiutarono a quel tempo, e molti anni dopo imparai alcune solide verità Bibliche dietro quelle sue parole.

Se non stiamo attenti a sorvegliare i nostri pensieri rischiamo di pensare che ci sia “dovuto” più di quanto abbiamo già ottenuto: dal governo, dalle altre persone, persino da Dio! Ma la verità è che Dio porta i nostri pesi giorno per giorno con benefici. Possiamo semplicemente ringraziarLo per le benedizioni e i benefici che ci riserva ogni giorno.

Salmi 68:19:
Benedetto sia il Signore, che giorno per giorno porta per noi i nostri pesi [sottinteso con benefici]; egli è il DIO della nostra salvezza. (Sela)

Siamo grati a Dio perché porta i nostri pesi giorno per giorno con benefici! Osserviamo giusto alcuni di questi benefici.

2 Corinzi 9:15:
Or sia ringraziato Dio per il suo dono ineffabile.

Come credenti nati di nuovo possiamo essere grati per il dono del Cristo in noi, che è la nuova nascita che Dio ha reso disponibile, e per tutto quello che comporta per noi.

1 Corinzi 15:55,57:
O morte, dov'è il tuo dardo? O inferno [morte], dov'è la tua vittoria?

Ma ringraziato sia Dio che ci dà la vittoria per mezzo del Signor nostro Gesù Cristo.

Possiamo essere grati per la vittoria che abbiamo sulla morte attraverso il nostro Signore Gesù Cristo.

2 Corinzi 9:8,11:
Ora Dio è potente di fare abbondare in voi ogni grazia affinché, avendo sempre il sufficiente in ogni cosa, voi abbondiate per ogni buona opera,

allora sarete arricchiti per ogni liberalità, che per nostro mezzo produrrà rendimento di grazie a Dio.

Possiamo essere grati a Dio per aver fatto abbondare in noi ogni grazia affinché abbiamo sempre il sufficiente in ogni cosa, e questo ci consente di abbondare “per ogni buona opera”.

Un modo, in cui possiamo godere i benefici che Dio ha per noi in qualsiasi categoria della vita, è di mantenere un’attitudine di gratitudine nei Suoi confronti.

Salmi 107:21:
Celebrino l'Eterno per la sua benignità e per le sue meraviglie in favore dei figli degli uomini.

 Efesini 5:20:
Rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio e Padre nel nome del Signor nostro Gesù Cristo.

 Ebrei 13:15:
… offriamo del continuo a Dio un sacrificio di lode, cioè il frutto di labbra che confessano il suo nome.

Guardate un po’ che accade quando preghiamo Dio con gratitudine e ringraziamento-possiamo avere la pace di Dio a sorvegliare i nostri cuori e le nostre menti.

Filippesi 4:6,7:
Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento. E la pace di Dio, che sopravanza ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù.

Manteniamo i nostri cuori e le nostre menti in un’attitudine di gratitudine per le tante benedizioni che Dio ci supplisce, e per i benefici ai nostri pesi che porta ogni giorno. Così facendo riconosceremo Dio in tutti i nostri sforzi, e avremo i cuori e le menti in pace perché questo è il modo di vivere con gratitudine.

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.