In forma per dare

Settembre 2013

Dio vuole che tutti noi prosperiamo e stiamo in salute (3 Giovanni 2), e ha dotato i Suoi figli con i mezzi necessari. Ci ha donato un corpo che è progettato per guarire da solo, una disciplina che è una sanità di mente (2 Timoteo 1:7) per credere alla Sua Parola, e lo spirito santo per operare il Suo potere. Per la gratitudine dell'amore, della grazia e della misericordia di Dio, possiamo, quindi, ricambiarLo.

Un modo in cui possiamo mostrare la nostra gratitudine, è di amministrare fedelmente i nostri corpi in modo d'essere fisicamente in forma e pronti a dare in qualsiasi attività. Potrebbe voler dire fornire supporto a chi si trovi nel bisogno, fare del lavoro extra per fare qualcosa al meglio, raggiungere più persone con la Parola di Dio, sviluppare le nostre istanze desiderate nel Corpo di Cristo, o fare qualsiasi cosa che Dio ci ha chiamato a fare per Lui.

1 Tessalonicesi 5:23:
Ora il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l'intero vostro spirito, anima e corpo siano conservati irreprensibili per la venuta del Signor nostro Gesù Cristo.

Una persona che è nata di nuovo dallo spirito di Dio è una persona completa di corpo, anima e spirito. Ognuno di questi aspetti è importante, e tutti sono indipendenti. 2 Corinzi 4:7 dichiara che abbiamo il "tesoro" (della Parola di Dio e del Suo dono dello spirito santo) in "vasi di terra" — i nostri corpi fisici. Logicamente, meglio amministriamo i nostri corpi, meglio le nostre persone complete di corpo, anima e spirito possono funzionare come Dio comanda. Quando i nostri corpi fisici sono rinforzati ci troviamo in una posizione migliore per dare più liberamente.

PERCHE' ESSERE FISICAMENTE IN FORMA?

La nostra motivazione come credenti è sempre il nostro amore per Dio.

Marco 12:29,30:
E Gesù gli rispose: «Il primo comandamento di tutti è: "Ascolta, Israele: Il Signore Dio nostro è l'unico Signore",
e: "Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza". Questo è il primo comandamento.

In definitiva, quello che ci fa prendere le nostre decisioni nel fare o nel non fare qualsiasi cosa nella vita, è l'amore per Dio. Riconoscere che Dio ha fatto tanto per ognuno di noi in virtù del Suo amore, è motivo sufficiente per ricambiare il Suo amore. Non solo amiamo il nostro Padre celeste con tutto il nostro cuore, con tutta la nostra anima e con tutta la nostra mente, ma anche con tutta la nostra forza!

CHE COSA HA A CHE FARE AMARE DIO CON LA FORMA FISICA?

Romani 12:1:
Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a Dio.

La parola "corpi" di questo verso è una figura retorica in cui una parte è intesa per tutto l'insieme. In altre parole, non dobbiamo presentare solamente i nostri corpi, bensì la nostra intera persona, tutto quello che siamo, come sacrificio vivente.  I nostri corpi fisici sono parte della nostra intera persona. La nostra forma fisica può avere un impatto significativamente positivo o negativo a secondo di quanto siamo efficaci come sacrificio vivente, dando tutto noi stessi nel servire Dio.

COME POSSIAMO ESSERE FISICAMENTE IN FORMA?

Dio ha impiantato nelle persone il desiderio naturale di nutrirsi e di prendersi cura dei propri corpi (Efesini 5:29). Egli vuole che noi facciamo lo sforzo necessario per mantenere i nostri corpi in ordine.

1 Corinzi 9:27:
Anzi disciplino il mio corpo e lo riduco in servitù ...

Ci sono dei benefici fisici per l'attività fisica costante. Accresce la qualità della vita migliorando la salute, aiuta a prevenire le malattie croniche, e può migliorare la nostra forza, la nostra resistenza e la nostra flessibilità. Si ottengono anche benefici mentali esercitandosi e restando attivi. Per costruire la forza e la resistenza fisica occorre uno sforzo mentale perché dobbiamo decidere di farlo. Come in molte altre categorie della vita, anche la forma fisica richiede fermezza per mantenere i propri effetti positivi. Includere altri nella nostra attività fisica, può aiutare a stimolarci fedelmente. Se pure siamo da soli, possiamo esercitarci e godere della comunione col nostro Padre celeste.

QUANDO POSSIAMO ESSERE FISICAMENTE IN FORMA?

Ogni giorno nell'essere fedeli nelle faccende fisiche, possiamo essere fedeli anche in quelle spirituali. Secondo 1 Timoteo 4:8: “l'esercizio corporale è utile a poca cosa [ovvero per quanto riguarda il poco tempo, considerando il tempo della vita sulla terra].” Questo stesso verso dichiara anche: “ma la pietà [una vera, vitale, spirituale relazione con Dio] è utile ad ogni cosa, avendo la promessa della vita presente e di quella futura”. Nell'esercitarci ad una vera relazione col nostro Padre celeste, avremo l'utilità in questa vita e per tutta l'eternità.

CHI PUO' ESSERE FISICAMENTE IN FORMA?

Ricordiamoci, Dio vuole che tutti noi prosperiamo e godiamo buona salute (3 Giovanni 2). La Bibbia ha molti esempi di credenti fisicamente in forma. Adamo aveva un corpo in grado di lavorare e custodire il giardino. Noè aveva il vigore per costruire l'arca, per prendersi cura degli animali a bordo, e per portarli con lui affinché si moltiplicassero sulla terra. In Giosuè 14:10 e 11, Caleb dichiarava di essere tanto forte all'età di ottantacinque anni come quanto lo era quarantacinque anni prima (all'età di quaranta). Secondo Salmi 18:29, Davide era in grado di “assalire una schiera” e di “saltare sopra un muro”. Gesù Cristo digiunò per quaranta giorni e quaranta notti. Seppure fisicamente prosciugato, era mentalmente forte e vittorioso con la Parola di Dio, tenendosi fermo su "è scritto".

Forti nel Signore, abbiamo tanto per cui vivere e tanto da dare. Mostriamo la nostra gratitudine al nostro Padre celeste per tutto quello che ci ha donato, amministrando fedelmente i nostri corpi in modo d'essere fisicamente in forma e pronti a dare.

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.