Siamo utili!

Giugno 2013

Ti sei mai trovato nella situazione in cui qualcuno avesse bisogno di te? Magari eri utile per ricoprire un ruolo in una squadra sportiva oppure nel lavoro oppure per prenderti cura dei bambini di qualcuno. Avevano bisogno di te e tu eri quello giusto per soddisfare quel bisogno. Forse sapevano che eri un giocatore necessario alla squadra motivato a dare tutto te stesso. Lo sai che Dio ha bisogno di te?

Quando confessiamo con la nostra bocca il Signore Gesù e crediamo nel nostro cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, noi siamo salvati (Romani 10:9) e diveniamo figli di Dio (Romani 8:16). Come figli di Dio, noi siamo UTILI a Dio per adempiere a un compito di responsabilità molto lodevole. 

Filippesi 2:15 ci dichiara che nonostante siamo in mezzo ad una generazione "ingiusta e perversa", abbiamo una grande responsabilità di risplendere come luminari nel mondo, tenendo alta la Parola della Vita.

A causa della disobbedienza di Adamo, il peccato si è trasmesso a tutti gli uomini, perché tutti gli uomini sono nati morti nei falli e nei peccati, non avendo speranza e senza Dio nel mondo (Romani 5:19; Efesini 2:1,12). L'umanità era separata da Dio, ma l'unigenito figlio di Dio, Gesù Cristo, venne a riparare quella linea spezzata fra Dio e l'uomo. Dio aveva bisogno di Gesù Cristo per redimere l'umanità, e Gesù Cristo diede la sua vita per adempiere a quel bisogno.

2 Corinzi 5:18,19:
Ora tutte le cose sono da Dio, che ci ha riconciliati a sé per mezzo di Gesù Cristo e ha dato a noi il ministero della riconciliazione,
poiché Dio ha riconciliato il mondo con sé in Cristo, non imputando agli uomini i loro falli, ed ha posto in noi la parola della riconciliazione.

Adesso Dio ha bisogno di noi per prendere il posto di Cristo in questo mondo. Egli ha posto grande fiducia in noi, i Suoi figli: ci ha dato il ministero della riconciliazione - il ministero di riportare a Lui coloro che erano stati separati da Lui - ed Egli ha posto in noi la Parola della riconciliazione. Dio ha limitato il ministero della riconciliazione nell'Amministrazione della Grazia a noi, e solamente a noi! Il nostro Padre celeste ha la grande fiducia che i Suoi figli si assumeranno questa responsabilità.

Che ci facciamo, quindi, con questa responsabilità? Bene, non ce ne facciamo nulla. A meno che, come credenti nati di nuovo, diciamo agli altri della Parola di Dio - della nuova nascita, di come divenire figli di Dio, del potere dello spirito santo e delle sue manifestazioni - quegli altri non potrebbero mai saperlo.

Romani 10:13-15:
Infatti: «Chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato».
Come dunque invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno udito parlare? E come udiranno, se non c'è chi predichi?
E come predicheranno, se non sono mandati? ...

Dio ci ha chiamati e inviati per essere Suoi ambasciatori.

2 Corinzi 5:20:
Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; e noi vi esortiamo per amore di Cristo: Siate riconciliati con Dio.

Dio ha BISOGNO di noi per parlare la Sua Parola - per proclamare coraggiosamente il Suo amore e la Sua bontà e per predicare Cristo senza paura - in mezzo a questa generazione "ingiusta e perversa". Quando lo facciamo, possiamo dare un grande impatto nel mondo intorno a noi con la potente Parola di Dio.

Qui ci sono un po' di cose pratiche che possiamo fare se vogliamo adempiere alla nostra responsabilità nei confronti di Dio per proclamare la Sua Parola come ambasciatori per Cristo:

  • Possiamo pianificare la nostra giornata in modo da essere flessibili per raggiungere coloro che sono nel bisogno; e possiamo portare qualcuno con noi quando usciamo per condividere la Parola di Dio. Il credere, la preghiera e l'azione sono potenti in mutua combinazione (Matteo 18:19).
  • Possiamo parlare dall'abbondanza di quanto abbiamo nei nostri cuori (Luca 6:45). Più grandemente costruiamo la Parola nei nostri cuori, più grande sarà la nostra determinazione e la nostra convinzione di parlarne.
  • Possiamo cercare le opportunità di condividere le promesse di Dio con le nostre famiglie, i nostri amici, i nostri colleghi e le persone delle nostre comunità. Ogni giorno possiamo decidere di parlare e di prenderci l'impegno di non lasciarci sfuggire alcuna opportunità di parlare la Parola - potrebbe essere un'opportunità di cambiare la vita di qualcuno.
  • Possiamo ricordarci quale sia il nostro compito. Il nostro compito è semplicemente di parlare la Parola, di dare alla gente un'opportunità di sentire la Parola OVUNQUE andiamo. é il compito di Dio di far prosperare la Parola che annunciamo. Quando facciamo la nostra parte, Dio farà sempre la Sua, perché Egli è fedele nell'eseguire la Sua Parola (1Corinzi 1:9; 3:6). Dato che Dio da l'incremento, noi possiamo dare un grande impatto sulle nostre famiglie, sui nostri amici, sui nostri colleghi e sulle nostre comunità!

Dio vuole che la Sua Parola cresca potentemente, e vuole che la Sua Parola prevalga. Come figli e figlie Suoi, abbiamo il fantastico privilegio di contribuire alla diffusione della Sua Parola nel mondo. Questa è una grande responsabilità nella vita. Dobbiamo essere coraggiosi, intrepidi e determinati nel parlare la Parola di Dio dovunque andiamo, perché Dio ha BISOGNO di noi per parlare la Sua Parola.

 

© The Way International™. Tutti i diritti riservati. Termimi e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, and The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altri paesi.