è Cristo in voi! |
Marzo 2013 La vita di tutti i giorni può presentare delle sfide che anche i credenti Cristiani potrebbero tendenzialmente vederla come un labirinto complicato. Come in un puzzle che è completo tranne che per un tassello, potremmo sentirci vicini a una soluzione, ma proprio non abbiamo quello che ci serve per avere il quadro completo, a casa, nel lavoro, o a scuola. Possiamo anche guardarci dentro e avvertire come se ci mancasse qualcosa che ci porti alla giusta soluzione. Potremmo pensare di non avere le risorse ed è per questo che non ci sentiamo all'altezza del compito. Ci ricordiamo, poi, di riportare i nostri pensieri alla Parola di Dio e di mettere da parte le nostre sensazioni. Cambiamo la nostra prospettiva limitata e rinchiudiamoci nella leva del potere che abbiamo nella nuova nascita: è "Cristo in voi".
Una volta nati di nuovo dallo spirito di Dio, ognuno di noi potrà confessare: "è Cristo in me!" e portare il potere di Dio alla realtà. Dio era in Cristo e Cristo è in noi. Manifestare il Cristo in noi è la chiave per trovare quel "tassello mancante del puzzle" in ogni situazione che stiamo affrontando, perché ora abbiamo una risorsa che manca all'uomo di solo corpo e anima. Abbiamo il dono dello spirito santo, che ci completa e ci da l'accesso al potere spirituale di Dio. Riceviamo la nostra completezza, il nostro "Cristo in me", confessando e credendo queste verità:
Non siamo più solamente corpo e anima, perché abbiamo ricevuto il dono di Dio dello spirito santo, che ci rende sani. Ora siamo completi.
Questa pienezza è così completa tanto che il verso 10 in aramaico pone l'enfasi che esprime: " e voi siete completamente, completamente, assolutamente completi in lui". Non ci manca nulla! Adesso possiamo confessare ovvero dichiarare: "sono completo in Cristo!". Nel momento in cui cambiamo la nostra prospettiva e la nostra confessione dalla mancanza all'abbondanza, dalla sconfitta alla vittoria, iniziamo a estrarre il potere che abbiamo.
Siamo pienamente completi in Cristo, che è il capo di ogni principato e potestà; e se Cristo è il capo e noi abbiamo Cristo in noi, allora tutto ciò pone Satana sotto i nostri piedi. Dio in Cristo in noi ci da il potere di arrivare alle soluzioni divine nelle sfide della vita, perché siamo ben al di spora di ogni principato e potestà. Da una prospettiva spirituale, infatti, Dio ci ha risuscitati con Cristo e ci ha fatti sedere nei cieli.
Quando cambiamo il nostro modo di pensare con questa elevata prospettiva celeste, non serve più sentirsi frustrati. Come credenti Cristiani siamo seduti nei cieli, guardando giù alle cose del mondo dal nostro punto di vantaggio spirituale. Sappiamo che non ci manca nulla di quanto ci serve per essere ogni giorno vincitori nelle situazioni difficili della vita, perché Dio ci ha fatti completi; e ci sarebbe da stupirsi che il Dio Che ci ha fatti sedere nei cieli ci dica che Egli stesso sta operando dentro di noi?
Il Dio Che è il Creatore dei cieli e della terra "opera in voi il volere e l'operare, per il suo beneplacito"; ed Egli non solo opera in noi, ma Filippesi 2:13 ci dice anche, che lo fa con piacere! Questo è vivere da una prospettiva di potere e completezza. Che risorsa per le risposte! Con una conoscenza di queste verità, troviamo che le nostre aspettative, per ottenere le soluzioni ai problemi della vita, sono elevate. Comprendere e reclamare, quello che la Parola di Dio dichiara che abbiamo in Cristo, sono necessari per aiutarci a estrarre quel potere. Le Epistole della Chiesa furono scritte per noi, cosicché possiamo credere, e possiamo ricevere i risultati di quelle verità. Proprio qui in queste Epistole impariamo sul dono dello spirito santo che ci ha fatti completi in Cristo. Per esempio, impariamo in 1 Corinzi 12 che ci sono nove diversi modi in cui ogni credente nato di nuovo può manifestare il dono dello spirito santo.
Il funzionamento del dono dello spirito santo in noi è la chiave per sprigionare il nostro potere potenziale e per dimostrare la nostra completezza in Cristo.
Quando camminiamo con la prospettiva del "Cristo in me", invece di essere costernati dalle circostanze, riportiamo le nostre menti alla verità della Parola di Dio. Invece, quindi, di guardare alle situazioni da un punto di vista dei sensi, dobbiamo tirar fuori il potere di Dio dalla nostra prospettiva celeste del Cristo-in-me, sapendo che Dio sta operando in noi e che Egli ci ha dato un mezzo per manifestare il Suo potere ogni giorno. Spesso tutto quello che ci vuole, per fare progressi nel risolvere i puzzle della vita, è cambiare la nostra prospettiva. Quando ci rinchiudiamo nella verità che "è Cristo in me", e che siamo seduti nei cieli, con Satana sotto i nostri piedi, ci convinciamo che non ci manca nulla. Dobbiamo renderci conto di avere tutte le risorse di cui abbiamo bisogno per gestire vittoriosamente e con fiducia tutte le sfide giornaliere, trovando ogni tassello del puzzle che ci serve. Vediamo realizzarsi le soluzioni di vittoria, vivendo ogni giorno dalla nostra prospettiva potente di "è Cristo in me!".
|