The Way International

OMOSESSUALITÀ: SCELTA, NON GENETICA

Marzo 2012

Uno dei tanti modi in cui Dio ha dimostrato il Suo amore verso di noi, è quello di averci dato il libero arbitrio. Ognuno di noi ha la libertà di scegliere che strada prendere nella vita. Dio ha anche amorevolmente reso nota la Propria volontà, così che noi potessimo decidere di seguire le direzioni verso le Sue benedizioni e attenzioni. Egli lo ha fatto dandoci la Sua Parola, che ci fornisce una conoscenza di Lui e di tutte le cose che riguardano la vita e la devozione. Questo include una comprensione della Sua volontà in merito alla omosessualità.

Nella società di oggi c’è un crescente convincimento che l’omosessualità sia una questione di genetica, cioè che l’orientamento sessuale di una persona sia dovuto a un fattore di nascita piuttosto che a una scelta. Questa assunzione causa confusione nella testa di molte persone, inclusi i Cristiani, perché la Bibbia chiaramente insegna che l’omosessualità è peccato, raggruppandola con i comportamenti di lussuria e di errore.

Romani 1:27:
Nello stesso modo gli uomini, lasciata la relazione naturale con la donna, si sono accesi nella loro libidine gli uni verso gli altri, commettendo atti indecenti uomini con uomini, ricevendo in se stessi la ricompensa dovuta al loro traviamento.

Se l’omosessualità fosse una questione genetica e non una scelta personale, allora l’omosessualità sarebbe stata destinata da Dio a una vita intera di errore e di peccato. Atti 10:34 ci dichiara che “Dio non usa alcuna parzialità”; quindi sappiamo che Dio non darebbe a una persona un vantaggio su di un’altra, dando a una il libero arbitrio e a un’altra nessuna scelta.

Dio ha stabilito il modello di orientamento sessuale col primo uomo e con la prima donna.

Genesi 2:24:
Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne.

La verità di Dio è che un uomo debba “attaccarsi” a sua moglie. Dio vuole anche che un uomo viva gioiosamente con la propria moglie.

Ecclesiastico 9:9:
Godi la vita con la moglie che ami per tutti i giorni della tua vita di vanità, che egli ti ha concesso sotto il sole per tutti i giorni della tua vanità, perché questa è la tua parte nella vita e nella fatica che compi sotto il sole.

La parte del godere la vita come marito e moglie è di avere relazioni sessuali.

Proverbi 5:18,19:
Sia benedetta la tua fonte e rallegrati con la sposa della tua gioventù.
Cerva amabile e gazzella graziosa, le sue mammelle ti soddisfino in ogni tempo, e sii continuamente rapito nel suo amore.

La vera soddisfazione sessuale si trova solamente entro i confini della Parola di Dio; tuttavia, il diavolo, che è il padre della menzogna (Giovanni 8:44), è un parassita. Si nutre del bene che Dio ha creato per le vere benedizioni della vita. Dio ha fatto l’uomo e la donna con un desiderio reciproco per la compagnia e per il sesso. L’avversario tenta di usare questi desideri per invogliare la gente ad allontanarsi da Dio e dal Suo disegno delle relazioni sessuali.

Romani 1 raggruppa l’omosessualità con l’idolatria.

Romani 1:25-27:
Essi [uomini empi e malvagi] che hanno cambiato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura, al posto del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen.
Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami, poiché anche le loro donne hanno mutato la relazione naturale in quella che è contro natura.
Nello stesso modo gli uomini, lasciata la relazione naturale con la donna, si sono accesi nella loro libidine gli uni verso gli altri, commettendo atti indecenti uomini con uomini, ricevendo in se stessi la ricompensa dovuta al loro traviamento.

L’espressione “li ha abbandonati” del verso 26 significa “li ha lasciati deviare verso il potere di un altro”. Quando gli uomini e le donne scelgono di deviare dalla verità del disegno di Dio delle relazioni sessuali, finiscono intrappolati dal diavolo in uno stile di vita “alternativo” contrario alla natura. A questo punto potranno cominciare a sperimentare l’assenza assoluta di scelta in merito al proprio orientamento sessuale, perché sono prigionieri del Diavolo al suo piacimento. Dio ha reso disponibile il libero arbitrio e la libertà di scelta; il diavolo, invece, controlla e intrappola.

2 Timoteo 2:26:
E ritornino in sé, sottraendosi [risvegliandosi alla sobrietà] dal laccio del diavolo, che li aveva fatti prigionieri, perché facessero la sua volontà.

Coloro che sono stati intrappolati possono sottomettersi a Dio, e possono resistere al diavolo, che, quindi, fuggirà da loro (Giacomo 4:7). Dio da a tutti noi l’abilità di controllare i nostri pensieri e di superare i pensieri negativi e le influenze negative.

2 Corinzi 10:5:
Affinché distruggiamo le argomentazioni ed ogni altezza che si eleva contro la conoscenza di Dio e rendiamo sottomesso ogni pensiero all'ubbidienza di Cristo.

I metodi del diavolo non sono affatto nuovi. La Corinto del primo secolo era una città nota per l’immoralità sessuale.

1 Corinzi 6:9,10:
Non sapete voi che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non v'ingannate: né i fornicatori, né gli idolatri, né gli adulteri, né gli effeminati, né gli omosessuali,
né i ladri, né gli avari, né gli ubriaconi, né gli oltraggiatori, né i rapinatori erediteranno il regno di Dio.

In verso 9 l’Aramaic-English Interlinear New Testament [il Nuovo Testamento interlineare aramaico-inglese] traduce “né gli effeminati, né gli omosessuali” come “né i corrotti, né gli omosessuali”. Quei Corinzi avevano scelto uno stile di vita di idolatria, di lussuria sessuale, e di errore delle relazioni omosessuali. Tuttavia, come possiamo notare in verso 11, alcuni cambiarono direzione e scelsero la via del perdono e della santificazione di Dio.

1 Corinzi 6:11:
Or tali eravate già alcuni di voi; ma siete stati lavati, ma siete stati santificati, ma siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù e mediante lo Spirito del nostro Dio.

Così erano alcuni di loro, ma cambiarono. Erano spiritualmente lavati e cambiarono i loro pensieri con la verità della Parola di Dio in merito all’orientamento sessuale. Tutto è divenuto nuovo per quei credenti corinzi.

2 Corinzi 5:17:
Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove.

L’omosessualità non è genetica; è una libera scelta della persona. Dio da a tutti la libertà di scegliere la direzione che si vuole intraprendere, ed Egli mantiene amorevolmente aperta la Sua via dell’abbondanza e del potere, per il viaggio!

 

© 2012 della The Way International™.  Tutti i diritti riservati.  Termini e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, e The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni.