The Way International

La Struttura del Matrimonio Cristiano

Febbraio 2012

Oggi ci sono molti mezzi d’informazione sul matrimonio Cristiano. Se si fosse interessati, in ogni modo, a scoprire quello che Dio ha da dire sull’argomento, c’è solamente una sorgente da prendere in considerazione. La Parola di Dio è il posto appropriato dove trovare il chiaro intento di Dio sul matrimonio.

Nel Libro della Genesi scopriamo l’ordine organizzato di Dio per la vita, e notiamo con quanta attenzione e con quanto amore Egli ha soddisfatto ogni bisogno.

Genesi 2:18,21,22:
Poi l'Eterno DIO disse: «Non è bene che l'uomo sia solo; io gli farò un aiuto conveniente a lui».

Allora l'Eterno DIO fece cadere un profondo sonno sull'uomo, che si addormentò; e prese una delle sue costole, e rinchiuse la carne al suo posto.

Poi l'Eterno DIO con la costola che aveva tolta all'uomo ne formò una donna e la condusse all'uomo.

Nel Suo originale intento per il genere umano, Dio diede a Adamo un “aiuto”, una compagnia, in modo che non restasse da solo. Quella compagnia sarebbe “chi lavora al suo fianco; chi collabora”; e la compagnia che Dio diede fu una donna. Dio fece la donna che era “conveniente”, adatta, appropriate, complementare all’uomo. Nel disegno di Dio, secondo la Sua Parola, il matrimonio è stato confezionato per un uomo e una donna.

Genesi 2:24:
Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne.

Come possono un uomo e una donna diventare “una sola carne” nella relazione matrimoniale? Il termine “una sola carne” è figurativo. Racchiude il mettere due individui, con teste e formazioni diverse, in relazione in cui i due modellano le proprie vite insieme tanto da diventare come una sola persona, agendo all’unisono.

Dio ha progettato la relazione matrimoniale primariamente per la compagnia: per avere qualcuno con cui conversare e comprendersi, qualcuno da amare, qualcuno con cui perseguire degli obiettivi. Per sviluppare questa relazione di “una sola carne” come Dio intendeva, il matrimonio Cristiano deve essere costruito sulla Parola di Dio. Sia il marito sia la moglie manterranno Dio al primo posto e avranno la Parola di Dio come un regolamento da attenersi. La relazione matrimoniale fra un uomo Cristiano e una donna Cristiana è meravigliosamente descritta in Efesini.

Efesini 5:22-24:
Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti come al Signore,

poiché il marito è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, ed egli stesso è Salvatore del corpo.

Parimenti come la chiesa è sottomessa a Cristo, così le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa.

Dio ha costituito l’uomo per essere il capo in una relazione matrimoniale; e la moglie per essere la compagna, l’aiuto. La parola “sottomesse” in verso 22 significa “amorevole obbedienza per appropriato accordo e intenzionale decisione”. Insieme il marito e la moglie decideranno i molti aspetti pratici di come far funzionare il loro matrimonio. Le loro responsabilità nel matrimonio sono eguali per importanza, ma non per autorità. La donna Cristiana si sottomette a un solo uomo, suo marito, “come al Signore”.

Efesini 5:25-29:
Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei,

per santificarla, avendola purificata col lavacro dell'acqua per mezzo della parola,

per far comparire la chiesa davanti a sé gloriosa, senza macchia o ruga o alcunché di simile, ma perché sia santa ed irreprensibile.

Così i mariti devono amare le loro mogli, come i loro propri corpi; chi ama la propria moglie ama se stesso.

Nessuno infatti ebbe mai in odio la sua carne, ma la nutre e la cura teneramente, come anche il Signore fa con la chiesa.

Il marito Cristiano è tenuto ad amare, nutrire, e aver cura della propria moglie. Egli riscalda la propria moglie con parole amorevoli e con affettuosa attenzione. Dà l’esempio nell’amore e nel dare se stesso.

Efesini 5:30,31:
Poiché noi siamo membra del suo corpo ...

«Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due diverranno una sola carne».

Il verso 31 di Efesini 5 ripete le verità di Genesi 2:24. L’intento del matrimonio Cristiano si può tracciare in tutta la Parola di Dio a partire dal Libro della Genesi; e nel principio quando Dio benedisse il Suo uomo e la Sua donna, Egli aggiunse un’altra realtà da adempiere, che è la vita familiare con tutte le sue gioie. Questa era anche una parte del Suo progetto in Genesi 1:28, quando Dio disse loro: “Siate fruttiferi e moltiplicatevi …”.

Nel matrimonio Cristiano, dopo che un marito e una moglie abbiano imparato a vivere insieme e a godersi la vita di coppia, potrebbero prendere in considerazione di mettere su famiglia. Dalla loro forte relazione di una sola carne, possono applicare insieme la Parola di Dio in merito a crescere i propri figli. La Parola di Dio è piena di consigli sul crescere e sul formare i figli. Per esempio, il Libro di Efesini prosegue nel capitolo 6 con le seguenti istruzioni per la vita familiare.

Efesini 6:1-4:
Figli, ubbidite nel Signore ai vostri genitori, perché ciò è giusto.

«Onora tuo padre e tua madre», questo è il primo comandamento con promessa,

«affinché tu stia bene e abbia lunga vita sopra la terra».

E voi, padri, non provocate ad ira i vostri figli, ma allevateli nella disciplina e nell'ammonizione del Signore.

Quando i figli obbediscono ai propri genitori nel Signore, ricevono i benefici della Parola: “Affinché tu stia bene e abbia lunga vita sopra la terra”; e quando papà e mamma nutrono e formano i propri figli secondo la Parola di Dio, la famiglia intera fiorisce.

Il matrimonio Cristiano come pure la famiglia Cristiana sono entrambi parte dell’amorevole progetto di Dio; sono la Sua idea iniziale. Questo è l’intento che da una tale integrità positiva alla vita, perché questo è il luogo dove si può trovare la compagnia, la gioia, la pace, la felicità che Dio intendeva per il genere umano fin dal primo momento.

 

 

© 2012 della The Way International™.  Tutti i diritti riservati.  Termini e Condizioni.

The Way International, The Way, La Voie, El Camino, La Via, La Via d’Italia, The Way of Abundance and Power, The Way Magazine, Disciples of the Way Outreach Program, e The Way Corps sono marchi registrati della The Way International negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni.